Apparecchi Invisibili per correggere i Denti

Quando i denti non si trovano in una posizione corretta possono insorgere diverse problematiche relative alla salute orale. Prima di tutto possono esserci complicazioni relative all’articolazione poiché la cattiva occlusione dei denti può causare anche il blocco della mascella. Per tale motivo è importante correggere il posizionamento dei denti sia per la propria salute sia, ovviamente, anche per un fattore estetico che sicuramente non è meno importante.

Grazie all’applicazione delle nuove tecnologie nel campo dell’ortodonzia, si è andati incontro allo sviluppo di nuovi apparecchi ortodontici che permettono di ottenere un sorriso bello e sano e nella maniera meno invasiva possibile. Infatti oggi è possibile mettere da parte gli antiestetici apparecchi fissi poiché la nuova conquista dell’ortodonzia è l’Invisalign, cioè mascherine completamente trasparenti che rivestono i denti e hanno la stessa funzione di apparecchi fissi e mobili.  Il materiale adoperato per questi apparecchi non è assolutamente nocivo per le gengive o per il cavo orale, infatti  non causa irritazioni ed è in ogni caso molto facile assuefarsi all’utilizzo di tali mascherine che in più sono anche  molto semplici da mettere e da togliere. 

Qualunque terapia in Invisalign è su misura, personalizzata a seconda del problema ortodontico che si deve risolvere, infatti prima che il dentista crei le varie mascherine fondamentali per il compimento del trattamento prenderà un’impronta della dentatura del paziente e dovrà inviarla ai laboratori Invisalign che si occupano dell’elaborazione degli aligner

Quest’ultimi permettono lo spostamento dei denti in maniera progressiva fino a farli arrivare alla posizione ideale, per di più essi si mostrano, appunto,  come  una specie di mascherine removibili ed invisibili, che vengono rimpiazzate ogni quindici giorni in base al movimento dei denti.. Invisalign non è idoneo ad ogni gamma di problema ed è per siffatto motivo che il paziente deve prima affrontare con successo una visita odontoiatrica preventiva e nel caso sia possibile usufruire tale terapia innovativa, allora si andrà alla realizzazione personalizzata delle aligner.