I mille usi della laserterapia

La laser terapia è un trattamento medico che utilizza la luce concentrata . La luce prodotta dal laser è di un tipo molto particolare. A differenza di molte altre sorgenti di luce , questa si sintonizza su lunghezze d'onda molto specifiche . Ciò permette di essere concentrata in fasci potenti .

La luce laser è così intensa che può essere usata per modellare diamanti o tagliare l'acciaio . In medicina invece i raggi laser offrono ai chirurghi la capacità di lavorare in modo molto preciso . Inoltre il laser può concentrarsi su una piccola area e danneggiare il meno possibile il tessuto circostante .

I pazienti che usufruiscono della terapia laser possono avvertire meno dolore , gonfiore e cicatrici rispetto alla chirurgia tradizionale .

La laserterapia può essere utilizzata per : ridurre o distruggere tumori, polipi , o escrescenze precancerose alleviare i sintomi del cancro, rimuovere i calcoli renali, rimuovere parte della prostata, riparare un distacco della retina.

Secondo il National Cancer Institute ( NCI ) , i laser possono essere utili nel trattamento delle primissime fasi di tumori quali : cancro cervicale, cancro del pene, cancro vaginale, cancro vulvare, piccolo cancro polmonare, cancro della pelle a cellule basali .

Quando viene utilizzato nel trattamento del cancro , la terapia laser viene solitamente utilizzata insieme ad altri trattamenti come la chirurgia , la chemioterapia o le radiazioni .

La laser terapia è utilizzata anche nella medicina estetica, ad esempio con questo macchinario,  ad esempio per rimuovere le verruche , voglie e macchie solari ed eliminare i peli così come per ridurre la comparsa di rughe, macchie o cicatrici o per rimuovere i tatuaggi

Tecniche di terapia laser variano sulla base della procedura specifica . Ad esempio , se un tumore viene trattato , un endoscopio flessibile può essere utilizzato per dirigere il laser . Questo è un sottile tubo luminoso utilizzato per visualizzare tessuti all'interno del corpo . L' endoscopio è inserito attraverso un'apertura nel corpo , come la bocca . Il chirurgo intende poi dirige il laser per ridurre o distruggere il tumore .

Al contrario , per le procedure cosmetiche , i laser sono spesso applicate direttamente sulla pelle . Diversi i laser sono utilizzati per diverse procedure : L'anidride carbonica ( CO2 ) laser fanno tagli superficiali . Essi sono spesso utilizzati per tumori superficiali , come il cancro della pelle . Argon laser fanno anche tagli superficiali . Essi possono essere utilizzati per attivare fotosensibilizzante ( luce attivata ) farmaci durante la terapia fotodinamica ( PDT ) . Questo tipo di trattamento del cancro combina luce con la chemioterapia per uccidere le cellule tumorali . Nd : YAG possono viaggiare lungo le fibre ottiche . Sono utilizzati in termoterapia laser interstiziale indotta ( LITT ) , un tipo di trattamento del cancro .

Secondo l'Università del Maryland Medical Center ( UMMC ) , i rischi legati alla laserterapia, soprattutto nel trattamento di problematiche relavtive alla pelle comprendono : virus herpes simplex , il virus che causa l' herpes labiale e herpes genitale sanguinamento infezione dolore cicatrici cambiamenti di colore della pelle ( UMMC ) .

Ci sono altri potenziali aspetti negativi della terapia laser . Gli effetti possono non essere permanenti . Trattamento ripetuto può essere necessario. Alcuni chirurgia laser avviene quando un paziente è sotto anestesia generale , che svolge la sua propria serie di rischi .