Testosterone non solo per le patologie sessuali
in Testosterone

I ricercatori hanno scoperto che il ripristino dei normali livelli di testosterone porta ad un notevole e progressivo miglioramento in molte caratteristiche della sindrome metabolica. In particolare è migliorato il peso degli uomini e l'indice di massa corporea.
Altri fattori di rischio metabolici sono migliorati durante il primo anno di trattamento di testosterone. Dei 47 uomini che hanno soddisfatto i criteri per una diagnosi di sindrome metabolica all'inizio dello studio, 36 non ha più avuto la diagnosi dopo 2 anni di trattamento, segnalano ancora gli autori. Inoltre, la funzionalità epatica è migliorata notevolmente nel corso dei primi 12-18 mesi di terapia e si è stabilizzata per il resto del periodo di studio.
I ricercatori hanno inoltre notato che il trattamento ha fatto diminuire i livelli ematici di proteina C-reattiva, legata ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.
"Abbiamo concluso che la terapia di testosterone negli uomini con deficit di testosterone può migliorare in gran parte o addirittura porre rimedio alla sindrome metabolica, e puo' portare alla diminuzione del rischio di diabete e malattie cardiovascolari", ha detto Saad.
This entry was posted on at 13:37 and is filed under Testosterone. You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0. You can