Come si sceglie il Ragazzo o la Ragazza giusti

Molte coppie si chiedono che cosa abbia determinato la scelta del partner, perché si tenda ad innamorarsi
di persone che presentano determinate caratteristiche o perché ora si guardano persone diverse, magari più simili o differenti da noi rispetto al passato.

Che cosa accade in noi durante scelta del partner? Un’idea che può contribuire a spiegare cosa ci ha spinto verso un compagno, piuttosto che qualcun altro, è il concetto di incastro inconscio: ognuno infatti avrà notato che tende ad emozionarsi maggiormente di fronte a potenziali partner che presentano alcune qualità,
mentre altre lasciano indifferenti.

L’incastro inconscio può essere considerato l’insieme delle sensazioni, fantasie, paure e desideri appuntati sull’altro che hanno fondato inizialmente il cuore dell’ attrazione e che spesso continuano a rappresentare, anche nella coppia in conflitto, l’aggancio tra i partner e soprattutto regolano le emozioni. L’incastro inconscio che influenza la scelta del partner però non è un incastro rigido, perché l’aspetto complementare prende forma da avvicinamenti reciproci e muta nel tempo: in questo senso è lecito dire che la scelta del partner non è data una volta per tutte ma è continuamente rifatta.

Questo aspetto di complementarietà getta in parte luce sulla scelta del partner, sull’organizzazione della relazione di coppia e su alcuni dei conflitti che la attraversano: dall’incastro di coppia possiamo cogliere un aspetto dato dalle dimensioni "condivise" e un aspetto più legato alle dinamiche dei singoli. Quando inizia una storia di coppia infatti, la scelta del partner spesso poggia su modalità simili nel leggere agli aspetti salienti della propria realtà, sebbene poi i partner possano comportarsi in modi diversi negli avvenimenti della vita, o porsi su posizioni diametralmente distanti su alcuni temi.

La scelta del partner in ogni caso non si basa solo su quanto accaduto delle esperienze infantili, ma è influenzata sia dalle precedenti esperienze relazionali avvenute con altri compagni, sia dagli accadimenti complessivi della propria esistenza e dal significati che l’individuo ne ha dato. In altre parole nella scelta del partner, attingiamo dal nostro bagaglio di esperienze relazionali e attiviamo alcuni aspetti di noi che possono essere colti e condivisi in uno scambio, dando origine ad una relazione che può diventare significativa.

A cura della Dott.sa Lara Franzoni, Psicologa Milano