Cibi leggeri e quantità moderate per la perdita del peso

Mangiare bene e stare bene è più facile di quello che si crede. Non servono neanche medicinali per la perdita del peso come Xls medical liposinol. E in arrivo dell'estate pensiamo che eliminare in modo drastico i carboidrati sia la chiave magica per rimettersi in forma e dimagrire. Non è cosi, la soluzione sta nel fatto di mangiare in modo sano e equilibrato tutto l'anno senza fare ameno di nulla ma senza eccedere con i cibi; senza orientrasi su un tipo di alimentazione basata solo su alcuni alimenti e ignorando sistematicamente molti altri.

L'organismo e il cervello per stare bene e rendere in modo ottimale necessitano di tutti i nutrienti, nessuno escluso. Vanno solo assunti nel modo corretto e nelle quantità necessarie. Un vecchio adagio delle nonne diceva: " non è la qualità che fa male ma la quantità" ed è verissimo. Tutti i cibi hanno controindicazioni in definitiva se consumati in modo eccessivo. Insomma non mangiate la pizza tre volte a settimana e non bevete solo birra; non mangiate 200 g di spaghetti a pasto ma solo 80 g non illudetevi di perdere peso con le "insalatone" se ci mettete dentro di tutto compresi i formaggi e condite in modo abbondante ingrassate anziché dimagrire.

Ed è inutile che mangiate solo mele o solo banane; 4 mele di dimensioni medie sono un kg abbondante e contengono zuccheri che non vi aiutano di certo a calare di peso. Mangiare bene significa mangiare di tutto ma cucinato in modo leggero e in quantità moderata.

Ma c'è anche chi afferma che per perdere peso bisogna organizzare la casa in una certa maniera. Ad esempio lo psicologo dei consumi Brian Wansink ha presentato una ricerca alla 119esima Convention annuale dell'American Psychological Association in corso a Washington DC (Usa). L'esperto guida il Food and Brand Lab della Cornell University (Usa). Secondo Wansink, «le nostre case e gli uffici sono pieni di "trappole" per chi vuole perdere peso. E la vita frenetica spesso non consente di fermarci a pensare "sono sazio". Il segreto è organizzarsi in modo che l'ambiente diventi qualcosa che aiuta a dimagrire, invece di impedirlo. Ecco qualche esempio pratico: lo psicologo ha dimostrato che le persone possono perdere fino a due chili al mese dopo aver effettuato alcuni cambiamenti semplici nel loro ambiente di vita. Come passare dai piatti grandi ai piatti piccoli, mantenere i cibi malsani in dispensa lasciando invece in "bella vista" alimenti più sani e mangiare in cucina o in sala da pranzo e non davanti alla televisione.