I filler Dermali per il Ringiovanimento

L'intervento di lifting del viso sembra essere passato di moda. Troppo invasivo, troppo costoso e soprattutto definitivo. Se si usa il bisturi del chirurgo infatti non si torna più indietro e se l'effetto finale non è quello voluto non c'è niente da fare. Per questo ora vanno di moda i "ritocchi leggeri" che fanno utilizzo di filler dermali a base di collagene, acido ialuronico, acido polilattico e tossina botulinica. Come detto costano poco, a partire da 200 euro, sono efficaci, ma il loro grande vantaggio-svantaggio è che gli effetti sono limitati nel tempo, da un paio di mesi ad 1 anno. Vediamo in dettaglio i più utilizzati.

Botox: derivato dalla tossina botulinica, il botox (nome commerciale Vistabex) è una sostanza tossica che paralizza i nervi. Utilizzato inizialmente per la distonia, per combattere i tic involontari successivamente il suo utilizzo si è spostato sul lato estetico. Dovrebbe essere utilizzato solo per distendere le rughe della fronte, le linee glabellari, ma alcuni professionisti lo utilizzano anche per il contorno occhi e per le rughe vicino la bocca. Una volta iniettato paralizza i nervi che distendono le rughe. Il professionista che esegue le iniezioni deve essere piuttosto bravo. Prezzi a partire da 300 euro, durata degli circa 3 mesi.

Acido ialuronico: è presente in maniera naturale nel nostro corpo, ma con il tempo tende a scemare. E' il responsabile dell' elasticità dei tessuti. Una volta iniettato "rimpolpa" un viso scavato oppure va a riempire rughe e solchi. Ben tollerato dal corpo umano si riassorbe da 3 a 6 mesi. Utilizzato per qualsiasi tipo di tuga ed avvallamento del viso. I nomi commerciali dei prodotti utilizzati a base di acido ialuronico sono Perlane, Restylane, Juvederm.

Acido polilattico: il nome commerciale è Sculptra. In sostanza è un polimero, una sostanza sintetica del tutto biodegradabile, che viene assorbita dal corpo lentamente e in modo naturale. Non deriva dagli animali quindi è inerte, non richiede alcun test prima del trattamento per verificare l’eventuale allergia al prodotto. Gli effetti durano un po' di più di quelli dell' acido ialuronico. 

Collagene: è la sostanza che nel nostro corpo da' elasticità ai tessuti. Le iniezioni tendono a ridare tono e vigore alla pelle. Prezzi a partire da 400 euro. Riduce le rughe di espressione e di vecchiaia e innalza gli zigomi. 

Tutte queste operazioni vanno effettuate da personale qualificato di comprovata esperienza. La legge non prevede che debbano essere medici, ma è sempre bene informarsi prima sul professionista. Sul sito della Sies, Società Italiana di medicina e chirurgia possono essere trovate informazioni.