Yoga del Viso per il Ringiovanimento facciale

Le lezioni del cosiddetto "Yoga del viso", ginnastica facciale per il ringiovanimento, stanno divenendo molto popolari. Uomini e donne di tutte le età si iscrivono con la speranza di ammorbidire le rughe, lisciare le linee e le pieghe già esistenti sul proprio viso e prevenire la formazione di nuove. Non c'è bisogno del Botox o del Lifting, dicono gli insegnati, qui è tutto naturale. (qui per saperne di più sui metodi chirurgici più utilizzati per il ringiovanimento del viso).


Come funziona questa ginnastica? 
 Solitamente viene insegnata una combinazione di posture corporee di yoga mixate ad esercizi specifici per il viso che combattono le rughe attraverso il rilassamento e la riduzione della tensione muscolare. Alcuni degli esercizi includono l'uso della lingua per creare dei suoni vibranti e lo sbadiglio per rilassare i muscoli della mascella. Si insegna anche a ridere ad alta voce per allentare la tensione intorno alla bocca. 


Chi insegna Yoga del viso afferma che "presentiamo molta tensione in faccia, quindi se possiamo imparare a rilassare i muscoli e a ridurre lo stress il risultato finale è meglio del botulino". 

Esercizi da fare: 
 In piedi con le gambe divaricate e con le punte leggermente verso l'interno. Piegarsi in avanti fino a quando la testa non tocca terra. Delicatamente appoggiare i pollici sul mento e posizionare le dita vicino la guancia. La pressione sanguigna nella testa aumenta e il corpo reagisce abbassando il livello di pressione del sangue. Il cuore batte più lento e i vasi sanguigni si dilatano- 

Seduti in una variazione della posizione del loto (in foto) poniamo le dita puntandole sui bordi esterni delle sopracciglia. Poi, lentamente e delicatamente tiriamo le sopracciglia e, al tempo stesso, chiudiamo le palpebre. Per sviluppare il tono muscolare del viso si può girare la faccia quando si ruota il corpo. Dopo sollevare la guancia e premere le labbra sullo stesso lato del corpo.