Come guarire dalla Fimosi

Quando si parla di fimosi ci si riferisce ad una malattia che può colpire le persone di sesso maschile e consiste nel restringimento dell’area dell’orifizio prepuziale, in una situazione del genere il prepuzio dell’uomo non riesce, in modo autonomo, a scoprire la zona del glande. La fimosi può essere serrata o non serrata, quando si è affetti da un tipo di fimosi serrata il restringimento del prepuzio è tale da non riuscire a portar fuori il glande, neanche se il pene si trova in una condizione di flaccidità questa tipologia della malattia può comportare anche dei problemi al tratto urinario. 

Per guarire dalla fimosi serrata si deve necessariamente ricorrere alla tecnica chirurgica della circoncisione. Nel caso in cui si fosse affetti da fimosi non serrata vuol dire che il glande non riesce ad essere scoperto solo in modo parziale o quando il pene si trova in erezione, in questa situazione non si deve insistere e bisogna rivolgersi subito ad uno specialista. 

Oltre ad essere serrata e non serrata la fimosi può essere di natura congenita oppure acquisita, questa malattia è congenita quando è presente sin dalla nascita o si sviluppa durante i primi anni di vita, in questo caso, se la fimosi è anche di tipo serrata, si deve praticare la circoncisione, se non è serrata si può guarire praticando alcuni esercizi specifici che servono a migliorare l’elasticità della pelle che riveste il prepuzio. 

Invece, se si parla di fimosi acquisita, ci si sta riferendo al tipo di malattia che colpisce in età adolescenziale o adulta, la comparsa della fimosi può essere causata dalla presenza di gravi infezioni causate fa batteri o da funghi che colpiscono le zone del prepuzio e del glande.

 Questo genere di malattia può avere diverse conseguenze nella vita di un uomo, queste possono essere divise in lievi, medie e gravi: 
- lievi, la patologia è sopportabile, si ha difficoltà a scoprire il glande solo quando il pene è in erezione e si può avvertire un fastidio durante il rapporto sessuale. 

Si consiglia comunque di chiedere un parere medico e seguire una terapia per guarire dalla malattia; 
- medie, non si riesce a scoprire del tutto il glande, anche se si trova in una posizione di flaccidità in questo caso non solo si provano dei fastidi nel corso dei rapporti sessuali ma possono insorgere problemi igienici in quanto non si riesce a lavare bene la zona; 
- gravi, l’uomo non si riesce mai a scoprire il glande, questa circostanza compromette molto l’igiene intima e si corre il rischio di contrarre varie forme di infezioni.