Che cos' è la rieducazione o ginnastica posturale

Che cos'è la rieducazione o ginnastica posturale? Che cosa la differenzia da altre metodiche , che pur avendo la loro valenza in campi come la ginnastica o il fitness, non possono sostituirla nell'ambito della patologia
Si tratta di una tecnica riabilitativa che consente, sfruttando la respirazione e i principi fisiologici del muscolo, l'allungamento dello stesso, permettendo l'eliminazione delle tensioni e quindi del dolore e delle deviazioni mantenute dalle tensioni stesse come nel caso delle scoliosi giovanili. La rieducazione posturale NON È UNA GINNASTICA, non si tratta di una serie di esercizi dinamici come ad esempio portare le gambe al petto o ruotare il tronco, ma si basa sul mantenimento di una o più posture nel tempo, con un'evoluzione ben precisa e con il costante apporto del fisioterapista "specializzato" che agisce sul corpo del paziente. La rieducazione posturale propriamente detta non può essere fatta in gruppo, altrimenti verrebbe a mancare l'azione determinante dell'operatore ai fini della risoluzione del dolore.
Quando si deve fere la rieducazione posturale?
Si deve fare quando c'è dolore in uno o più distretti corporei dovuto ad una tensione muscolare, o quando, pur non essendoci dolore, sono presenti deviazioni della colonna vertebrale o agli arti inferiori in soggetti in età evolutiva, come nel caso delle scoliosi nei bambini e negli adolescenti. È importante precisare che negli adulti la scoliosi non può essere trattata con risultati apprezzabili, essendo una patologia ormai strutturata, se non nella sintomatologia dolorosa ove presente; nell'adolescente trova invece il suo massimo campo di applicazione, permettendo il miglioramento di scoliosi importanti.