Thermage, ringiovanimento con la radiofrequenza, i costi

La medicina estetica fa passi da gigante, ogni anno vengono annunciati nuovi trattamenti e rimedi per combattere l'invecchiamento cutaneo, per ridurre la formazione di rughe, una delle novità piu' promettenti in questo campo è il Thermage. Si tratta di una procedura che si avvale della radiofrequenza per contrastare la formazione di rughe. Non c'è bisogno di bisturi, non ci sono cicatrici, non è un trattamento invasivo come può essere quello del classico lifting.

In pratica l'operatore medico passa un manipolo collegato ad un macchinario nelle zone della pelle da trattare. come contorno occhi, bocca, linee della fronte. Il macchinario manda impulsi di radiofrequenza a 1/2 Mhz, onde radio che superano gli strati superficiali della pelle e penetrano nel tessuto sottostante per ricostruire il collagene. I tratti del viso appaiono a questo punto piu' levigati e le rughe diminuiscono. La pelle durante il trattamento si surriscalda, la radiofrequenza produce calore, il trattamento finale prevede quindi un "raffreddamento" della cute.

I costi del Thermage non sono sicuramente alla portata di tutti. Molto dipende dalle cità dove è ubicato il centro estetico. Abbiamo fatto una piccola indagine: a Milano il Thermage costa 2mila euro, a Roma piu' o meno gli stessi prezzi con un picco di 2500, a Napoli prezzi inferiori, un centro lo effettua per 1200 euro, idem a Catania. In genere nel sud d'Italia si risparmia qualcosina, controllate però che il risparmio non defradi la qualità della procedura.
Da ricordare che gli effetti del Thermage non sono permanenti come possono esseere quelli di una chirurgia plastica, ci sarà bisogno di interventi successivi di mantenimento da effettuare almeno ogni anno.