Non tutte le miopie sono uguali, tre tipi diversi

La miopia è un difetto visivo che colpisce quasi un individuo su tre nel mondo.
Ma cosa da cosa viene provocata e quali sono le cause? qual'è il problema principale?

Per rispondere a queste domande basta pensare che i raggi luminosi che provengono dall'infinito ( detti dunque paralleli) vengono messi a fuoco davanti alla retina, in quanto il potere rifrattivo del diottro oculare è eccessivo rispetto alla lunghezza del bulbo. Ho perciò un eccesso di convergenza (potere diottrico maggiore).

Dal punto di vista puramente medico la miopia può essere di tre tipi diversi; semplice, intermedia o patologica. La miopia semplice è queslla che desta meno problemi in quanto non supera le 3 diotttrie e soprattutto non presenta nessuna alterazione dal punto di vista della retina.
Se si superano le 3 diottrie si entra nella seconda fase della miopia intermedia, che in genere non supera le 7 diottrie, ovviamente è più importante come tipo di Miopia, ma non presenta gravi danni alla cornea.

Gravi danni invece li presenta la cornea di un paziente afflitto da Miopia patologica o degenerativa che si associa pressoché inevitabilmente a lesioni a carico della sclera.
Per risolvere la miopia è necessario un intervento di chirurgia refrattiva. L'introduzione delle lenti fachiche può risolvere anche le miopie più gravi.