Rimedi naturali contro i trigliceridi alti e coloesterolo

Ci sono il riso rosso, i lupini e la soia tra i rimedi naturali contro l'alto tasso di colesterolo e trigliceridi nel sangue. Questi sono gli alimenti consigliati dal nuovo centro di Nutraceutica dell'ospedale Niguarda di Milano.
Tutti i pazienti che soffrono di queste patologie potranno essere visitati a partire da gennaio 2011 accedendo al quinto piano della nuova Area Sud.

Lo screening sarà completo, dalla testa ai piedi come dicono gli specialisti, perchè proprio in quest'ultima parte del corpo si vedono i depositi di colesterolo, problema che colpisce almeno il 15-20% della popolazione italiana.

Nuovi apparecchi permetteranno di analizzare il fondo dell'occhio senza doverlo dilatare, dicono dal Niguarda, recenti software inoltre misureranno il calibro di arterie e vene, indici di rischio importanti da valutare.

La nuova area, che si sostituisce al vecchio centro dislipidemie del Niguarda che in 40 anni ha curato oltre 30mila pazienti, oltre a offrire le più moderne attrezzature di diagnostica, dedica 800 metri quadri ai laboratori di ricerca con annessi locali tecnici che collegano in tempo reale lo stato delle ricerche milanesi con i più avanzati centri del mondo.

In soli sei mesi è stato realizzato il più grande centro per la cura di questi disturbi metabolici dove accedono persone di tutte le fasce d'età provenienti persino dagli Stati Uniti.
La nuova sede unirà alla sezione medica per la diagnosi e l'assistenza dei pazienti, l'unità di ricerca applicata e l'unità di ricerca farmacologica e nutraceutica.